Creativando Green

A Sommacampagna si trova il nostro spazio aperto, protetto ed immerso nel verde, pensato per chi vuole sfruttare i benefici della natura e della libertà di movimento. La nostra realtà infatti sorge accanto ad un agriturismo, ed è quindi contornata da alberi da frutto, animali della fattoria, orticelli… I laboratori che vengono proposti hanno come obiettivo quello di sfruttare al meglio queste risorse, per garantire al bambino la possibilità di svilupparsi secondo natura, all’aria aperta ed in libertà.

icona green
piantine

Orti Kids

Il laboratorio “Orto Kids” vuole offrire ai bambini la possibilità di manipolare fiori, foglie e piante del giardino, in modo da favorire il contatto profondo con la Natura, sperimentare diverse consistenze, colori e profumi, esercitare la propria manualità fine, con lo scopo ultimo di stimolare la loro autonomia nello svolgimento di azioni via via più complesse.

piantine
gallina-in-braccio

Amici animali

In questo laboratorio ai bambini viene data la possibilità di osservare gli animali presenti in fattoria e di interagire con loro. Sono presenti caprette, pecore, tacchini, galline, coniglietti… che stimolano la fantasia dei bambini e permettono loro di approfondire il concetto di cura dell’altro e di diversità. Attraverso questa interazione infatti scopriranno le diverse caratteristiche degli animali, l’alimentazione, i segreti della campagna, in un clima di rispetto e coinvolgimento. Inoltre verranno approfondite le caratteristiche del mondo animale più in generale, attraverso giochi ed attività.

bambine-fra-i-fiori

4 Stagioni

Attraverso il laboratorio “4 Stagioni” i bambini scopriranno l’alternarsi delle stagioni e la ciclicità del tempo che passa. Il percorso sulle stagioni passa attraverso i cinque sensi: ogni stagione viene osservata, raccontata, ascoltata, annusata, toccata, gustata…attraverso lavoretti ma anche facendo esperienza diretta nello spazio verde a nostra disposizione.

bambine-fra-i-fiori
bambina-che-legge-un-libro

Inglese

Il momento migliore per imparare l’inglese è da piccoli, quando la mente è così flessibile da permettere un apprendimento naturale. Proprio per questo, grazie alle modalità utilizzate dai nostri collaboratori, l’inglese viene appreso dai bambini sottoforma di gioco. Lo scopo è quello di renderli consapevoli dell’esistenza di lingue diverse dalla propria e di stimolarli all’apprendimento di semplici espressioni e vocaboli della lingua inglese attraverso attività divertenti, creative e di ascolto.

abbraccio-tra-bambini

Emotiva-mente

Nei primi anni di vita i bambini entrano per la prima volta in contatto con il loro mondo emotivo. Saper riconoscere, comprendere, denominare e definire le emozioni provate, permette ai bambini di saperle gestire. Attraverso il laboratorio “Emotiva-Mente” cercheremo di avvicinarci in modo giocoso alle emozioni, con l’obiettivo finale di promuovere la crescita sociale ed affettiva attraverso lo sviluppo dell’intelligenza emotiva dei bambini.

abbraccio-tra-bambini
manina-sporca-di-colori

Arte in natura

Il laboratorio si propone di avvicinare i bambini all’Arte attraverso “il fare”: è proprio l’esperienza visiva e manuale il motore del laboratorio. L’attività viene spesso svolta all’aperto, sfruttando ciò che l’ambiente mette a disposizione. In questo modo anche lo spazio rappresenta un luogo di creatività, libertà, sperimentazione e scoperta. Attraverso questo laboratorio i bambini hanno la possibilità di esprimere artisticamente sentimenti ed emozioni, ciò permette loro di sperimentare sensazioni di autostima e fiducia. Il rendersi consapevoli delle proprie capacità, comprendendo come lasciare traccia del proprio intervento, favorisce un senso di armonia e di benessere.

Scopri anche le altre categorie di corsi!

icona corsi estivi

Attività
Estive

Creativando
Art

Creativando
Action

icona corsi estivi

Attività
Estive

Creativando
Art

icona action

Creativando
Action