Creativando Action

Sia nella sede di Bussolengo che in quella di Sommacampagna, vengono proposti diversi laboratori che hanno come obiettivo lo sviluppo del corpo attraverso il movimento. Attraverso il proprio corpo il bambino scopre non solo sé stesso, ma anche il mondo circostante e l’altro. È proprio il movimento ad essere uno dei punti cardine della filosofia dello Studio Luce, in quanto viene riconosciuto come un’occasione di crescita, di espressione della propria libertà e di scoperta.

icona action
bambina-che-gioca-con-una-tazza

Psicomotricità

La Psicomotricità è uno dei laboratori su cui si fonda lo Studio Luce, in quanto viene riconosciuto come un’esperienza, un’occasione in cui azione, pensiero, emotività si attivano e si integrano. Parte dal presupposto che l’esperienza corporea è la base per lo sviluppo dell’identità, della vita emotiva e affettiva, della strutturazione dei processi cognitivi, dell’adattamento sociale. Attraverso il movimento e l’attività il bambino pensa, impara, crea e trova soluzioni. La Psicomotricità ha come obiettivo lo sviluppo dell’aspetto espressivo del corpo, del suo linguaggio. Favorisce nel soggetto la presa di coscienza delle proprie sensazioni, delle emozioni, del movimento, delle funzioni psicomotorie e dei comportamenti.

bambina-che-gioca-con-una-tazza
bambino-che-scrive-con-la-matita

Grafomotricità

Il laboratorio di grafomotricità, attraverso esercizi e giochi, accompagna i più piccoli nel percorso di sviluppo delle capacità grafiche manuali, con l’obiettivo finale di favorire la scrittura. Le attività svolte in questo laboratorio aiuteranno i bambini, quando sarà il momento, a scrivere correttamente, in quanto potranno sviluppare la motricità fine, la nascita della forma, l’organizzazione dello spazio, la fluidità del gesto, la coordinazione oculo-manuale ecc.; concetti che se già interiorizzati in età prescolare, renderanno l’apprendimento della scrittura più fluido e naturale.

bambine-che-fanno-karate

Karate educational

Grazie alla pratica del karate i bambini e le bambine imparano a conoscere il proprio corpo, a coordinare i movimenti, a sviluppare il senso dell’attenzione e la prontezza di reazione. Il karate insegna non solo dal punto di vista fisico ad acquisire maggiore forza e flessibilità, ma anche dal punto di vista psicologico e caratteriale, a relazionarsi in modo migliore con gli altri e ad aumentare il livello di attenzione. Nelle arti marziali non è importante vincere, ma evolvere e migliorarsi. Questo approccio supporta lo sviluppo dell’autostima attraverso la fiducia nelle proprie capacità.

bambine-che-fanno-karate
bambino-sullo-skateboard

Multisport

Il laboratorio di Multisport si rivolge a bambini e ragazzi con l’obiettivo di accompagnarli gradualmente alla scoperta dell’attività motoria. Lo sport è gioco e divertimento, ma anche un modo per crescere. Per farlo nel migliore dei modi i nostri bambini e ragazzi hanno bisogno di sperimentarsi il più possibile coltivando abilità e interessi diversi. In questo modo potranno mettersi alla prova e capire quale sport e/o abilità è più adatta a loro.

bambina-che-annusa-un-fiore

I 5 sensi

Attraverso questo laboratorio, si accompagnano i bambini alla scoperta dei 5 sensi, favorendo così sia l’acquisizione di capacità percettive sia la capacità di esprimere sensazioni ed emozioni. Questo laboratorio vuole poi evidenziare, mediante attività ludiche, le numerose potenzialità che permettono al bambino di esprimersi creativamente mediante l’utilizzo dei 5 sensi. Attraverso la manipolazione, il linguaggio verbale, le attività grafico pittoriche, la sperimentazione i bambini potranno scoprire la sfera sensoriale e il mondo circostante.

bambina-che-annusa-un-fiore
bambina-che-fa-yoga

Yoga per crescere

Lo yoga per bambini è innanzi tutto gioco e movimento sano, in quanto aiuta i più piccoli ad essere consapevoli del proprio corpo e dell’importanza della respirazione. I principali benefici dello yoga per i bambini sono davvero tanti: migliorare la concentrazione, stimolare l’equilibrio e l’elasticità, favorire la libertà di espressione, sviluppare la consapevolezza del respiro e del proprio corpo, ridurre ansia, stress e aggressività… Lo Yoga, dunque, è una disciplina che mette in connessione tra loro corpo, mente e psiche.

Scopri anche le altre categorie di corsi!

icona corsi estivi

Attività
Estive

icona green

Creativando
Green

Creativando
Art

icona corsi estivi

Attività
Estive

icona green

Creativando
Green

Creativando
Art